Descrizione
La relazione di fine mandato del Sindaco viene predisposta dal Responsabile dell'Area Amministrativo - Contabile, sottoscritta dal Sindaco non oltre il novantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato ed infine certificata dal Revisore dei Conti.
Nella prima parte del documento sono riportati i dati generali su popolazione, organi politici, struttura organizzativa, eventuali condizioni di commissariamento, dissesto o predissesto finanziario, al posizionamento rispetto ai parametri di deficitarietà strutturale.
Nella seconda parte vengono indicati gli atti normativi modificati (statuto, regolamenti), la politica tributaria adottata (Ici/Imu, addizionale Irpef, prelievo sui rifiuti e relativo tasso di copertura) come previsto dalla normativa vigente per i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.
La terza parte descrive la situazione economico finanziaria effettiva dell’ente, gli equilibri, la gestione di competenza, il fondo cassa, il risultato di amministrazione e il suo utilizzo, con evidenza per i residui, la loro gestione e l’anzianità. Vanno inoltre riportate le indicazioni in merito al rispetto del Patto di stabilità, all’indebitamento, al conto del patrimonio e al conto economico, al riconoscimento di debiti fuori bilancio, alla spesa di personale. Inoltre, devono essere indicati i rilievi della Corte dei conti e dell’organo di revisione e le azioni intraprese per il contenimento della spesa. L’ultima parte riguarda, infine, gli organismi controllati.
La relazione è stata trasmessa alla Corte dei Conti in data 13/03/2023.
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Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2024, 09:28