Competenze
Espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti comportanti un significativo grado di complessità mediante interpretazione di norme giuridiche e applicazione di procedure e disposizioni contrattuali e tecniche.
Svolge attività di analisi, ricerca, studio, consulenza, pareri ed elaborazione dati con riferimento alla struttura di appartenenza.
Provvede alla resocontazione, verbalizzazione e formalizzazione dei lavori di organi collegiali; alla ricerca documentale e all’ordinamento degli archivi; alla raccolta, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni riferibili alla struttura di appartenenza.
Elabora progetti formativi definendo obiettivi, contenuti, metodologie e indici di valutazione della formazione.
Svolge attività di analisi, ricerca e studio finalizzata alla istruzione, predisposizione e redazione di pareri e consulenze di carattere generale e/o specifico mediante interpretazione di norme giuridiche e applicazione di disposizioni contrattuali e tecniche nonché alla predisposizione di proposte di legge e/o regolamentari.
Uffici di competenza:
- Demografico
- Elettorale
- Commercio
- Polizia locale - Messo
- Responsabile amministrativo-contabile
- Segreteria - Protocollo
- Servizi sociali
- Scolastico
- URP
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Al Responsabile di Area spetta tutti gli atti di gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno che la legge, lo Statuto o altre norme regolamentari espressamente non riservino ad altri organi.
Gli atti di gestione sono sercitati, mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. I responsabili individuati dal Sindaco, secondo le rispettive competenze, realizzano gli obiettivi indicati dagli organi del Comune in modo coordinato, in base a criteri di autonomia ed economicità e secondo principi di imparzialità e trasparenza. Svolgono, inoltre, funzioni di consulenza, impulso, coordinamento, vigilanza e controllo delle attività cui sono preposti, al fine di assicurare la legalità, l'imparzialità, la rapidità e la rispondenza al pubblico interesse dell’attività degli uffici e dei servizi. In particolare ai responsabili individuati dal Sindaco sono attribuite le funzioni dirigenziali di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 107 del decreto legislativo 18.08.2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni.
A tali compiti si possono aggiungere quelli attribuiti direttamente dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti o, in base a questi, delegati dal Sindaco stesso.
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2023, 00:54