Descrizione
Le zanzare sono tra i principali vettori di alcune malattie infettive.
Nel nostro territorio le zanzare maggiormente implicate sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus). La prima, che punge prevalentemente dall’imbrunire, durante la notte e all’alba è chiamata in causa per la trasmissione del Virus della West Nile e del virus Usutu, mentre la zanzara tigre è responsabile della trasmissione di Dengue, Chikungunya e Zika Virus.
Le azioni di prevenzione più importanti sono la protezione individuale per ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e le misure finalizzate alla riduzione della proliferazione delle zanzare.
Nella lotta alla zanzara è fondamentale il coinvolgimento attivo della popolazione.
Gli interventi sugli ambiti pubblici del territorio incidono infatti per il 30-40%; è quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.
Per approfondimenti (vedi allegati) e:
- West Nile virus in Veneto: facciamo chiarezza (sito dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - IZSVe). https://www.izsvenezie.it/west-nile-virus-veneto-facciamo-chiarezza/
- Guarda il video con i consigli dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie su come proteggersi dalle zanzare (https://youtu.be/NoohBFEb8mM)
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2023, 11:30