Consultazioni Elettorali 8-9 giugno 2024

3 maggio 2024

Consultazioni Elettorali 8-9 giugno 2024

Descrizione

Sono convocati, per lo stesso giorno di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Vestenanova e la Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

Propaganda elettorale

Nei 30 giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale, e dunque a partire da venerdì 10 maggio 2024 e per tutta la durata della stessa, è fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorché inerente alla loro attività istituzionale.

In particolare, dal 30° giorno precedente a quello della votazione è vietata:

• l’affissione dei manifesti dei candidati e partiti o gruppi politici che partecipano alle elezioni al di fuori degli appositi spazi predisposti dal Comune;
  • ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso (al di fuori degli spazi assegnati) ad eccezione delle insegne delle sedi di partito;
  • ogni forma di propaganda luminosa mobile;
  • il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico.

Nei 15 giorni precedenti la data di votazione e, quindi, a partire da sabato 25 maggio 2024 e sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

Nel giorno precedente a quello della votazione (venerdì 7 giugno 2024) e nei giorni della votazione (sabato 8 giugno e domenica 9 giugno), sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.

Infine, nei giorni della votazione e, quindi, nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno è, altresì, vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle Sezioni elettorali.

AVVISO di convocazione Commissione Elettorale Comunale per il giorno 16 maggio 2024 per la nomina degli scrutatori (elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024)

SI AVVISA che è convocata la Commissione Elettorale Comunale presso la sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 16 maggio 2024, alle ore 16.30, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024

Avviso_convocazione_ CEC
det_00097_2024_DelimitazioniSpazi_Europee
2531-CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI - Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
2532-MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI - Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?