Competenze
L’Ufficio esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.
In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale, fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe. Provvede inoltre al controllo delle denunce e dei versamenti fatti dai cittadini residenti nel territorio soggetto a tributo e forma gli atti di liquidazione ed accertamento.
Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali. Qualora si verificano situazioni in cui il cittadino abbia pagato di più, l’ufficio tributi effettua i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute.
Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.
Predispone gli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente.
Cura l’informazione al contribuente;
Riceve le denunce di variazione/cessazione;
Effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti tributari.
In particolare l'Ufficio si occupa dei seguenti tributi comunali:
- IMU
- TARI
- Canone Unico
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2023, 12:42