Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che Poste Italiane Spa ha comunicato che l'Ufficio Postale di Vestenanova rimarrà chiuso al pubblico:
- a paritre da venerdì 20 settembre 2024 per un periodo di circa 9 settimane
per consentire i lavori di ristrutturazione ed interventi tecnici per la realizzazione del Progetto Polis - Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale.
Da sabato 21 settembre e durante il periodo di chiusura i cittadini potranno rivolgersi all'Ufficio Postale di San Giovanni Ilarione, sito in via IV Novembre 7 aperto da lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13.35, sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.35, dotato di ATM fruibile H24.
Il Comune di Vestenanova è uno fra i primi Comuni italiani ad avviare i lavori all'Ufficio Postale del proprio territorio.
Cos'è il PROGETTO POLIS?
"La prima linea di intervento del Progetto Polis consiste nel portare i servizi telematici della Pubblica Amministrazione all’interno degli Uffici Postali con la creazione di “Sportelli Unici” di prossimità nei 6.933 comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, dotati di almeno un Ufficio Postale.
L'obiettivo degli “Sportelli Unici” è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.
La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.
In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà."
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 14:29